• slider

UN INVOLONTARIO VISTO DA UN INVOLONTARIO: IL RACCONTO DI CRISTINA ITALIANI

Il Collettivo Italiano Improvvisatore Involontario è spalmato in varie città italiane, dal nord al sud e anche sulle due isole Sicilia e Sardegna per cui, potrete capire, a parte gli eventi in cui noi Involontari siamo coinvolti, tipo festival, incontri, improring e riunioni varie, sono veramente poche le occasioni per poter ascoltare e vedere un progetto di un altro Involontario.

Per questo è stato davvero un piacere, per me, poter assistere alla perfomance che si svolta al Museo del Novecento a Firenze  “Zona Interattiva" del gruppo Clak Teatro Contagi il 19 settembre.

Si trattava di un intervento performativo di teatro, danza e musica a cui partecipavano i fratelli Luca e Andrea Serrapiglio, entrambi conosciuti durante il Festival di Improvvisatore Involontario “Naked Lunch" che si è svolto a Valdapozzo.

Splendida la cornice del chiostro del Museo del Novecento che  era veramente  adatta a questa perfomance intitolata Zona Interattiva "site specific" (ovvero creata per quell’ambiente specifico ).

Mi sono trovata così "immersa" in vari quadri con zone, situazioni, storie che si avvincendavano con fluidità. La musica (originale ed eseguita dal vivo) si caratterizzava per la duttilità dei due musicisti polistrumentisti che erano allo stesso tempo performer, attori e danzatori: Luca (sassofonista) e Andrea (violoncellista ) suonavano anche il theremin ,strumento suonato senza contatto, ma solo con il movimento dello spazio. Proprio l’uso dello spazio e questa sorta di partitura corporea che proveniva dal suono del Theremin o dal violoncello, solo o accompagnato dal sax, ha provocato la mia completa integrazione in queste zone interattive.’

Ho apprezzato molto il suono del silenzio che era interrotto a volte solo dal respiro dei danzatori o dai micro movimenti dei performers.

Molto suggestiva e affascinante questa perfomance  che ha colto l’attenzione e concentrazione degli spettatori intervenuti con la curiosità per questo tipo di ricerca.

Li accontenterò subito, ecco: http://clakteatrocontagi.wordpress.com/

 

29.09.2014