• slider

PRE CAPODANNO CON MUCCA ALZATA. LA REUNION DEL 29 DICEMBRE DI IMPROVVISATORE INVOLONTARIO AL PULP CARTIERA DI CATANIA. IL RACCONTO DI CRISTINA ITALIANI

Il Collettivo e label Improvvisatore Involontario è tornato con entusiasmo in Sicilia, dove l’estate scorsa è stato accolto calorosamente dal pubblico in occasione del Festival delle Etichette Siciliane a Petrosino (Trapani).

Questa volta i musicisti proveniente da tutta Italia e dall'estero si sono dati appuntamento a Catania formando il gruppo dei “Naked Musicians”, un’orchestra a conduzione istantanea formata dai musicisti del collettivo “Improvvisatore Involontario”, con la conduction del batterista e compositore Francesco Cusa (nonché ideatore di questa forma di improvvisazione collettiva).

Il gruppo di Involontari si è esibito  lunedì 29 dicembre presso il locale “La Cartiera—Pulp” di Catania, per l’evento denominato “Pre-Capodanno con Mucca Alzata, omaggio agli Squallor”, in quella che non è stata una semplice serata, ma una vera e propria festa “pre-capodannesca”, una riunione anche con gli ‘ex-involontari’, musicisti siciliani che per l’occasione si sono uniti al gruppo.

Già dalle prime enunciazioni del filosofo e scrittore Salvatore Massimo Fazio e dalle prime apparizioni dell'attore Alessandro Borsone i Naked Musicians con energia incalzante hanno dato vita ad una vera e propria opera teatrale estemporanea guidata dai gesti, simboli dell'abile conductor Francesco Cusa.

L'intesa e la complicità era tale che bastava uno sguardo del batterista e compositore a tramutare la scena da surreale ed evanescente a carnale e tribale realizzando un vero e proprio film degno della migliore cinematografia (la cui divisione della scena ricordava molto il regista Lars von Trier)

Oltre a Francesco Cusa, Paolo Sorge e Salvatore Massimo Fazio, hanno fatto parte del numeroso gruppo la flautista e performer abruzzese Cristina Italiani, la cantante jazz romana Costanza Alegiani, l’attore e performer genovese Alessandro Borsone, il giovane pianista siciliano, residente in Olanda, Giacomo Caruso, il trombettista cagliaritano Mauro Medda, il trombettista pugliese Vito Emanuele Galante, il sassofonista Ferdinando D’Urso, il batterista Andrea Sciacca, e la live painter Raffaella Piccolo, che ha anche realizzato la locandina dell’evento .

Tutti i ringraziamenti vanno al visual artist ed editore Andrea Pennisi, che è stato l'ideatore e promotore della serata a  “La Cartiera—Pulp” di Catania.

Potete trovare le foto dell’evento qui.

 

12.01.2015